Impianti Dentali Croazia

Impianti Dentali Croazia – tutto di Impianti Dentali Croazia

MANGIARE SANO

with 2 comments

Più frutta, verdura e legumi.

Un’alimentazione ricca di frutta, verdura e con un adeguato contenuto di cereali e legumi protegge dalla comparsa di diverse patologie, in particolare alcuni tipi di tumori e malattie cardiovascolari ed aiuta a mantenere il peso corporeo nella norma. Il modo più semplice e sicuro per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti è quello di variare il più possibile le scelte e di combinare, opportunamente, i diversi alimenti.

I principali gruppi di alimenti, oltre quello costituito dalla verdura e dalla frutta, che deve essere sempre presente a tavola, sono: cereali (pane, pasta, riso, ecc.) che devono essere presenti ad ogni pasto principale; latte e derivati la cui funzione principale è fornire calcio in forma altamente assorbibile e utilizzabile dall’organismo; pesce, carne e uova che forniscono proteine di alta qualità; grassi da condimento (il cui consumo deve essere contenuto) dando la preferenza all’olio extravergine di oliva.Per una dieta completa ed equilibrata, nell’alimentazione quotidiana devono essere presenti gli alimenti di ogni gruppo. Oltre che un adeguato consumo di frutta, verdura, legumi e cereali, è salutare mangiare più spesso il pesce (fresco o surgelato), ridurre l’uso del sale, moderare il consumo di alimenti e bevande dolci, preferendo, eventualmente, i prodotti da forno della tradizione italiana (biscotti e torte non farcite) e bere acqua in quantità adeguata a soddisfare le richieste del nostro organismo.

http://www.dentistacroazia.com/come-raggiungerci

Written by bosiljka

December 7th, 2014 at 3:57 pm

Posted in Uncategorized

2 Responses to 'MANGIARE SANO'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'MANGIARE SANO'.

  1. Sento spesso dire che è consigliato mangiare insalata prima dei pasti; e che consumarla alla fine di un pasto, come spesso si fa, disturba la digestione. Vorrei sentire il parere del nutrizionista a questo proposito.

    Vittorio

    31 Dec 14 at 4:23 pm

  2. Mangiare insalata o un piatto di verdure crude prima dei pasti presenta diversi vantaggi:
    la digestione, non solo degli ortaggi, è più semplice e veloce;
    si riduce la necessità di bere troppi liquidi durante il pasto, favorendo una maggiore efficacia dei succhi digestivi;
    è maggiore la quantità che si riesce a consumare di questi preziosi alimenti contenenti acqua, vitamine, sali minerali, enzimi, fibre e sostanze protettive dell’organismo.
    Dal punto di vista storico-culturale, inoltre, questa pratica non è per niente il frutto dei pensieri di qualche moderno igienista eccentrico; oppure, come dicono altri, semplicemente copiata dai menu francesi (che servono le crudité all’inizio del pasto). L’antipasto di verdure crude ha in realtà solide radici nelle consuetudini alimentari italiane. Nel Medioevo, ci informa Giovanni Rebora (già docente di storia economica dell’Università di Genova, grande ricercatore di storia dell’alimentazione, mancato nel 2007), in Toscana il piatto di ortaggi crudi a inizio pasto si chiamava «camangiare», cioè messo a capo (all’inizio) del mangiare, mentre in Liguria era detto «incisame» che significava semplicemente incominciamo; l’insalata era cioè vista come piatto che introduce (che conduce dentro) il pasto.

    bosiljka

    31 Dec 14 at 4:24 pm

Leave a Reply